Care socie, cari soci,
Vi scrivo per ringraziarvi per la partecipazione a quello che è stato il convegno di grande successo che abbiamo tenuto nella splendida cornice di Catania nel Marzo 2016. Il convegno, insieme a quello precedente di Venezia, è stato tra i più partecipati e numerosi che si siano mai tenuti in Italia sul Medio Oriente.
Più di 230 relatori hanno presentato il loro lavoro e le occasioni di scambio e di confronto sono state molteplici. Il vedere ricercatrici e ricercatori italiani, soprattutto i più giovani, interagire fruttuosamente con i loro omologhi stranieri, ci ha ricordato le ragioni del nostro impegno. Nuovi gruppi di ricerca sono stati creati e collaborazioni di lunga data si sono rinnovate.
Un ringraziamento particolare va naturalmente a tutti coloro che si sono dati da fare in maniera indefessa per la buona riuscita del convegno: le colleghe ed i colleghi di Catania in primis oltre alla sempre formidabile Segreteria e a tutto il Direttivo.
Ci avviamo ora al rinnovo degli organi direttivi di SeSaMO con ottimismo. Il numero delle socie e dei soci è più che raddoppiato e l’organizzazione procede spedita sulla strada dell’internazionalizzazione e della valorizzazione del lavoro dei propri iscritti.
La scuola dottorale congiunta con i colleghi scandinavi, i numerosi panel sponsorizzati a WOCMES ed altre iniziative ispirano fiducia sullo stato degli studi di area, pur tra le molte difficoltà che ci troviamo ad affrontare quotidianamente.
Faremo circolare a breve un appello per la presentazione delle candidature per gli organi direttivi, consapevoli che una società partecipata è una società che meglio può portare a termine i suoi impegni istituzionali.
Per ora voglio estendere a tutte e a tutti un caloroso ringraziamento nella speranza di una vostra continua partecipazione ai lavori di SeSaMO.
Un cordiale saluto,