Dal 17 al 19 settembre 2013 avrà luogo a Pavia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Socialidell’Università di Pavia in collaborazione con il Centro Studi Popoli Extraeuropei “Cesare Bonacossa” l’’XI Convegno SeSaMO dal titolo:
Fare la cittadinanza. Pratiche di esclusione e inclusione, rivendicazioni e soggettività in Medio Oriente e in Europa
Nel contesto del Medio Oriente arabo, le recenti rivoluzioni hanno messo al centro della riflessione e dell’agire politico la questione della cittadinanza. La contesa politica, il confronto sulle nuove costituzioni, il dibattito culturale sembrano vertere proprio sui fondamenti della cittadinanza. Su quali principi si fondano i criteri di inclusione e di esclusione della “nuova” comunità politica immaginata? Attraverso quali confini simbolici, riferimenti culturali e percorsi storici passa la barriera che separa i cittadini a pieno titolo dal resto delle persone che vivono in uno stesso territorio? In che modo questo dibattito si riflette nel contesto europeo? [leggi il seguito…]
Considerata la rilevanza del tema all’interno del dibattito scientifico e politico contemporaneo, l’XI convegno della Società per lo Studio del Medio Oriente (SeSaMO) intende promuovere una riflessione aperta a tutte le discipline sulla questione della cittadinanza in tutta l’area mediorientale e in Europa.
Le proposte di panel o paper individuali, corredate di titolo, abstract di 200 parole e breve profilo del relatore, devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: sesamo2013@unipv.it entro il 30 aprile 2013.
.